In questo content ti parlerò di Lead Nurturing, partendo dal significato, passando per gli strumenti per realizzare strategie efficaci e il software di Marketing Automation che permette di coltivare relazioni proficue coi lead, per trasformali in clienti.
Indice
Per Lead Nurturing si intendono le azioni di marketing di “nutrimento” tramite strumenti di Marketing Automation del potenziale cliente acquisito, funzionali a creare una relazione con l’azienda, con l’obiettivo che l’utente diventi cliente, acquistando un prodotto/ servizio.
Parte della Lead Management, è successiva alla fase di lead generation. Una volta che l’utente lascia il suo contatto email, viene “nutrito” tramite l’invio automatizzato di email volte a far convertire il lead in cliente: per esempio tramite l’acquisto per un E-commerce o la richiesta di consulenza per una web agency.
La Lead Nurturing è funzionale dunque a convertire il lead in cliente, creando una relazione, un rapporto di fiducia, tra l’azienda e il potenziale cliente. Per esempio l’incremento del tasso di conversione medio da lead a clienti è stimato al +50% rispetto a soluzioni che non utilizzano strumenti come SALESmanago .
Per nutrire il contatto si utilizza una piattaforma di Marketing Automation che permette di disegnare workflow complessi, basati su regole:
Gli strumenti utilizzati per realizzare delle azioni strategiche di Lead Nurturing sono diversi, differenziati secondo il tipo di relazione che si vuole ottenere:
Permette di instaurare una relazione con l’utente, non automatizzata.
E’ la versione decisamente più avanzata della newsletter, permette di creare dei flussi automatici di invio di email.
Sono diversi in relazione al target e alla tipologia di fan acquisiti, per esempio per citarne alcuni: a livello B2B: Linkedin o Facebook (per alcuni segmenti di B2B); a livello B2C: Facebook/ Instagram/ Pinterest.
Come per esempio WhatsApp, Telegram entrambe hanno una versione for Business.
Parliamo di Facebook ads/ Google Ads/ Linkedin Ads che permettono di caricare la lista dei tuoi contatti, in modo da “rintracciarli” su un altro ecosistema.
A livello Software puoi impostare azioni di Lead Nurturing efficaci utilizzando SALESmanago. Infatti hai diversi feature per potenziare le performance in fasi di nurturing, arrivando ad acquisire +50% di clienti ad un costo del -33%.
SALESmanago permette di creare flussi di invio email automatici, definiti tramite regole comportamentali.
Le possibilità di utilizzare i sistemi di automazione del marketing per sviluppare una vasta gamma di programmi informativi ed educativi per i tuoi clienti sono praticamente illimitate.
Le regole di automazione consentono di eseguire determinate azioni di marketing e vendite in base a criteri specifici. Con una procedura guidata intuitiva è facile creare semplici processi di automazione che possono consistere in 3 elementi:
Con SALESmanago hai una gamma completa di eventi automatizzati che vengono attivaiti in relazione al comportamento dell’utente, tra cui: visita al tuo sito Web, clic sul tuo messaggio di posta elettronica, aggiunta di una prospettiva alla tua campagna di marketing, punteggio del potenziale cliente che raggiunge un valore predefinito.
Consentono di targetizzare i contatti per i quali il sistema deve eseguire azioni e quelli che non richiedono risposta. Una delle condizioni di base è che il lead scoring abbia raggiunto un valore predefinito o che il contatto sia stato aggiunto a una particolare campagna di marketing.
E’ qui che si specifica cosa deve fare il sistema. Le azioni disponibili includono l’avvio della comunicazione tramite il canale di marketing più adatto, la notifica inviata al reparto vendite o al Call Center, il trasferimento di un determinato contatto all’interno di un’azienda, lo spostamento del potenziale cliente tra le fasi del processo di vendita o l’aggiornamento della carta del contatto. Puoi anche impostare Regole alternative, che vengono automaticamente attivate quando alcune condizioni non sono soddisfatte.
SALESmanago ti consente di impostare un numero qualsiasi di regole di automazione e creare processi di marketing automatizzati completi che conducono i tuoi potenziali clienti dal momento dell’acquisizione al punto di acquisto.
Ecco un esempio molto semplice di flusso di nurturing:
Con SALESmanago e la nostra Consulenza crei flussi di Lead Nurturing con un Tasso di Conversione da lead in clienti a +50%. Vuoi scoprire come? Contattaci per una consulenza!
Digital Marketing Strategist
Ho esperienza sia in web agency, sia in aziende corporate. Mi occupo di Strategie SEO/SEM, Consulenza al Cliente e Marketing Automation. Sono certificato “Google Ads (Search e Display)” e “Google Analytics Individual Qualification” e “Certified Professional SALESmanago Marketing Automation“. Il mio motto? “Se sai solo di Marketing, non sai niente di Marketing“.