Software Marketing Automation
Quale Software Marketing Automation scegliere? Quale sarà il migliore? Sarò onesto: il migliore non esiste. Esistono delle necessità che tu, l’azienda o il reparto che gestisci, avete. Ci sono diversi parametri di cui tenere conto prima di scegliere il Software Marketing Automation. In questo content, ti spiegherò come scegliere il software/ soluzione di marketing automation senza prendere un pacco.
Software Marketing Automation

Quale Software Marketing Automation scegliere? Quale sarà il migliore? Sarò onesto: il migliore non esiste. Esistono delle necessità che tu, l’azienda o il reparto che gestisci, avete. Ci sono diversi parametri di cui tenere conto prima di scegliere il Software Marketing Automation. In questo content, ti spiegherò come scegliere il software/ soluzione di marketing automation senza prendere un pacco.

6 Software Marketing Automation a confronto

La Marketing Automation è un sistema che permette di gestire, secondo specifiche regole impostate sulla piattaforma, l’invio di email/ sms/ notifiche push/ social media, in maniera automatizza con diversi tipi di obiettivi, funzionale a migliorare le performance lato business di un’azienda con incrementi di Tassi di Conversione del +50%*.

Ma non è finita qui. Infatti, una delle funzionalità dei software di Marketing Automation è quella di creare scenari di Lead Generation (raccolta di contatti) tramite specifiche funzionalità quali la personalizzazione dei siti web, pop-up, form, landing page, flussi di Lead Nurturing. Il tutto, in modalità scalabile chiaramente: ed è in questo aspetto che la marketing automation funziona: permette, in prospettiva, di ottimizzare i costi di gestione rispetto a tradizionali piattaforma di email marketing, di disporre di maggiori funzionalità e di incrementare le performance come l’Open Rate (tasso di apertura delle tue email) del 1200%*.

Variabili da tenere in considerazione nella scelta della piattaforma

In pochi ti diranno questo: tutto dipende dai tuoi obiettivi di business reali e prospettive di crescita, dunque un’analisi preliminare lato business è fondamentale.

Successivamente, possiamo parlare nel concreto di:

  • Funzionalità dei software
  • Integrazioni
  • Costo
  • Impatto sulla tua struttura aziendale

In realtà complesse, l’adozione di un software piuttosto che un altro, può avere un impatto davvero rilevante che coinvolge diversi reparti come ad esempio:

  • Marketing/Sales
  • IT                             
  • Legal

E più o meno la dinamica tra i diversi reparti si articola in questo modo:

l’area Marketing/Sales vuole lo strumento più costoso sul mercato, l’IT, consapevole di ciò – chiedendosi perché vengano ancora stipendiati quelli del Marketing- ha però la certezza che loro, in quanto IT, avranno l’ultima parola in fatto di tecnologia, perché sono loro, i Tecnici.  E, infine, l’area Legal: che avrà l’ultimissima parola sui primi due (soprattutto con l’entrata in vigore del GDPR) perché loro, dopotutto, esordiscono in riunione agitando le tavole della Legge.

E tutto ciò, è normale.

Dunque, una volta che conosciamo i diversi passaggi che comporta l’adozione di uno strumento o di un altro, ecco i migliori software di marketing automation.

L’elenco dei Migliori Software di Marketing Automation

SALESmanago

SALESmanago – AI Marketing Automation

SALESmanago è l’azienda che ha sviluppato l’omonima piattaforma di marketing automation con uno dei tassi di crescita più importanti d’Europa. Ha un vasto set di funzionalità con un focus dedicato agli ecommerce e offre la possibilità di gestione di campagne omnicanale. Ha sviluppato l’AI nativa per rendere ancora più performante il prodotto, inoltre è presente un CRM interno.

Pro:

  • Automation avanzata
  • CRM
  • AI nativa “Copernicus”
  • Integrazione tramite AI6 di AI Google (tramite Injenia – Google Partner)
  • Lead Management
  • Acquisizione di potenziali clienti
  • Analisi dati/Tracciamento ROI
  • CTA personalizzabili
  • Contenuti dinamici
  • Intelligenza commerciale
  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • Test A/B        

Contro:

  • Finora nulla di sostanziale – ci contattiamo semplicemente quando c’è qualcosa che non conosciamo ecc. E otteniamo una risposta rapida dal team
  • All’inizio puoi essere sovraccarico, perché è un multitool. L’interfaccia utente a volte non è intuitiva – per fortuna l’assistenza clienti è molto utile.
  • Salesmanago tende a diventare travolgente per i nuovi utenti a causa del suo vasto assortimento di funzioni.

https://www.capterra.it/software/134496/salesmanago

Pardot

È un prodotto di Salesforce che utilizza l’email marketing e la lead generation per acquisire potenziali clienti. Il livello base del prodotto ha funzionalità limitate.

Pro:

  • Analisi dati/Tracciamento ROI
  • CTA personalizzabili
  • Campagne di drip marketing
  • Contenuti dinamici
  • Intelligenza commerciale
  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • Segmentazione
  • Social Marketing
  • Test A/B

Contro:

  • Difficoltà nella risoluzione autonoma di problemi
  • Funziona come un servizio di terze parti collegato a Salesforce, al contrario di un’estensione nativa.
  • Strumenti di posta elettronica e pagina di destinazione WYSIWYG non sono reattivi

https://www.capterra.it/software/134593/pardot

Salesforce Marketing Cloud:

Adatto per grandi aziende che basano le loro strategie di contatto sul CRM, ha un’infinità di feature ma è necessario personale interno da qualificare per utilizzare questa piattaforma.

Pro:

  • Journey Builder
  • Integrazione CRM
  • Lead management  
  • Lead scoring  
  • SMS

Contro:         

  • Impatto elevato sull’architettura dei dati dell’azienda
  • Costi molto elevati
  • Personale interno da qualificare

https://www.capterra.it/software/7723/salesforce-marketing-cloud

Marketo         

Dispone di funzionalità avanzate ma ha un costo poco accessibile. Adatto per grandi aziende.

Pro:

  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • Lead Nurturing
  • Lead Scoring
  • Segmentazione della clientela potenziale

Contro:         

  • Impatto elevato sull’architettura dei dati dell’azienda
  • Costi molto elevati
  • Tempi di esecuzione che possono variare
  • Gli utilizzatori hanno lamentato i tempi di assistenza
  • Il Builder della pagina è limitato se si vogliono customizzazioni
  • Strumento pensato per un utente tecnico

https://www.capterra.it/software/75130/marketo-lead-management

HubSpot

Storicamente adottata da aziende B2B, molto potente.

Pro:                                      

  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • CTA personalizzabili
  • Segmentazione
  • Social Marketing
  • Test A/B

Contro:

  • Integrazioni necessarie e costose
  • Gli utilizzatori soffrono: che non è orientato a specifiche tipologie di business (B2C)
  • Informazioni ripetitive a livello di interfaccia utente
  • Alcune funzionalità nascoste e poco intuitive (creazione report personalizzati)

https://www.capterra.it/software/171839/hubspot-marketing-automation

Mautic

Progetto open source interessante, ha diverse funzionalità di automation avanzate.

Pro:

  • Prodotto molto stabile (ciò non accade con tutti i prodotti open source)
  • Analisi dati/Tracciamento ROI
  • CTA personalizzabili
  • Campagne di drip marketing
  • Contenuti dinamici
  • Intelligenza commerciale
  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  •  Pagine di destinazione/Moduli web
  •  Search Marketing
  •  Segmentazione
  •  Social Marketing
  •  Test A/B

Contro:

  • Può essere complesso da utilizzare

https://www.capterra.it/software/161418/mautic

Conclusioni

Come hai visto, non esiste la piattaforma di marketing automation giusta per ogni esigenza. Quando ne valuti una, ci sono molteplici fattori da tenere conto, come abbiamo detto: la complessità dell’azienda per cui lavori è un fattore fondamentale per ottenere i benefici di questo strumento. Vuoi scoprire qual è il software di marketing automation per scalare le attività e generare il 200% di lead* per la tua azienda? Scrivimi per ricevere un primo feedback!

*Dati da campagne di SALESmanago

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Autore
Federico Pischedda
Digital Marketing Strategist Ho esperienza sia in web agency, sia in aziende corporate. Mi occupo di Strategie SEO/SEM, Consulenza al Cliente e Marketing Automation. Sono certificato "Google Ads (Search e Display)" e "Google Analytics Individual Qualification" e "Certified Professional SALESmanago Marketing Automation". Il mio motto? "Se sai solo di Marketing, non sai niente di Marketing".

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