Quale Software Marketing Automation scegliere? Quale sarà il migliore? Sarò onesto: il migliore non esiste. Esistono delle necessità che tu, l’azienda o il reparto che gestisci, avete. Ci sono diversi parametri di cui tenere conto prima di scegliere il Software Marketing Automation. In questo content, ti spiegherò come scegliere il software/ soluzione di marketing automation senza prendere un pacco.

Quale Software Marketing Automation scegliere? Quale sarà il migliore? Sarò onesto: il migliore non esiste. Esistono delle necessità che tu, l’azienda o il reparto che gestisci, avete. Ci sono diversi parametri di cui tenere conto prima di scegliere il Software Marketing Automation. In questo content, ti spiegherò come scegliere il software/ soluzione di marketing automation senza prendere un pacco.
6 Software Marketing Automation a confronto
Indice
Come scegliere il Software di Marketing Automation?
Funzionalità
La Marketing Automation è un sistema che permette di gestire, secondo specifiche regole impostate sulla piattaforma, l’invio di email/ sms/ notifiche push/ social media, in maniera automatizza con diversi tipi di obiettivi, funzionale a migliorare le performance lato business di un’azienda con incrementi di Tassi di Conversione del +50%*.
Ma non è finita qui. Infatti, una delle funzionalità dei software di Marketing Automation è quella di creare scenari di Lead Generation (raccolta di contatti) tramite specifiche funzionalità quali la personalizzazione dei siti web, pop-up, form, landing page, flussi di Lead Nurturing. Il tutto, in modalità scalabile chiaramente: ed è in questo aspetto che la marketing automation funziona: permette, in prospettiva, di ottimizzare i costi di gestione rispetto a tradizionali piattaforma di email marketing, di disporre di maggiori funzionalità e di incrementare le performance come l’Open Rate (tasso di apertura delle tue email) del 1200%*.
Variabili da tenere in considerazione nella scelta della piattaforma
In pochi ti diranno questo: tutto dipende dai tuoi obiettivi di business reali e prospettive di crescita, dunque un’analisi preliminare lato business è fondamentale.
Successivamente, possiamo parlare nel concreto di:
- Funzionalità dei software
- Integrazioni
- Costo
- Impatto sulla tua struttura aziendale
In realtà complesse, l’adozione di un software piuttosto che un altro, può avere un impatto davvero rilevante che coinvolge diversi reparti come ad esempio:
- Marketing/Sales
- IT
- Legal
E più o meno la dinamica tra i diversi reparti si articola in questo modo:
l’area Marketing/Sales vuole lo strumento più costoso sul mercato, l’IT, consapevole di ciò – chiedendosi perché vengano ancora stipendiati quelli del Marketing- ha però la certezza che loro, in quanto IT, avranno l’ultima parola in fatto di tecnologia, perché sono loro, i Tecnici. E, infine, l’area Legal: che avrà l’ultimissima parola sui primi due (soprattutto con l’entrata in vigore del GDPR) perché loro, dopotutto, esordiscono in riunione agitando le tavole della Legge.
E tutto ciò, è normale.
Dunque, una volta che conosciamo i diversi passaggi che comporta l’adozione di uno strumento o di un altro, ecco i migliori software di marketing automation.
L’elenco dei Migliori Software di Marketing Automation
SALESmanago

SALESmanago è l’azienda che ha sviluppato l’omonima piattaforma di marketing automation con uno dei tassi di crescita più importanti d’Europa. Ha un vasto set di funzionalità con un focus dedicato agli ecommerce e offre la possibilità di gestione di campagne omnicanale. Ha sviluppato l’AI nativa per rendere ancora più performante il prodotto, inoltre è presente un CRM interno.
Pro:
- Automation avanzata
- CRM
- AI nativa “Copernicus”
- Integrazione tramite AI6 di AI Google (tramite Injenia – Google Partner)
- Lead Management
- Acquisizione di potenziali clienti
- Analisi dati/Tracciamento ROI
- CTA personalizzabili
- Contenuti dinamici
- Intelligenza commerciale
- Lead Scoring
- Monitoraggio degli utenti di siti web
- Pagine di destinazione/Moduli web
- Test A/B
Contro:
- Finora nulla di sostanziale – ci contattiamo semplicemente quando c’è qualcosa che non conosciamo ecc. E otteniamo una risposta rapida dal team
- All’inizio puoi essere sovraccarico, perché è un multitool. L’interfaccia utente a volte non è intuitiva – per fortuna l’assistenza clienti è molto utile.
- Salesmanago tende a diventare travolgente per i nuovi utenti a causa del suo vasto assortimento di funzioni.
https://www.capterra.it/software/134496/salesmanago
Pardot

È un prodotto di Salesforce che utilizza l’email marketing e la lead generation per acquisire potenziali clienti. Il livello base del prodotto ha funzionalità limitate.
Pro:
- Analisi dati/Tracciamento ROI
- CTA personalizzabili
- Campagne di drip marketing
- Contenuti dinamici
- Intelligenza commerciale
- Lead Scoring
- Monitoraggio degli utenti di siti web
- Pagine di destinazione/Moduli web
- Segmentazione
- Social Marketing
- Test A/B
Contro:
- Difficoltà nella risoluzione autonoma di problemi
- Funziona come un servizio di terze parti collegato a Salesforce, al contrario di un’estensione nativa.
- Strumenti di posta elettronica e pagina di destinazione WYSIWYG non sono reattivi
https://www.capterra.it/software/134593/pardot
Salesforce Marketing Cloud:

Adatto per grandi aziende che basano le loro strategie di contatto sul CRM, ha un’infinità di feature ma è necessario personale interno da qualificare per utilizzare questa piattaforma.
Pro:
- Journey Builder
- Integrazione CRM
- Lead management
- Lead scoring
- SMS
Contro:
- Impatto elevato sull’architettura dei dati dell’azienda
- Costi molto elevati
- Personale interno da qualificare
https://www.capterra.it/software/7723/salesforce-marketing-cloud
Marketo

Dispone di funzionalità avanzate ma ha un costo poco accessibile. Adatto per grandi aziende.
Pro:
- Lead Scoring
- Monitoraggio degli utenti di siti web
- Pagine di destinazione/Moduli web
- Lead Nurturing
- Lead Scoring
- Segmentazione della clientela potenziale
Contro:
- Impatto elevato sull’architettura dei dati dell’azienda
- Costi molto elevati
- Tempi di esecuzione che possono variare
- Gli utilizzatori hanno lamentato i tempi di assistenza
- Il Builder della pagina è limitato se si vogliono customizzazioni
- Strumento pensato per un utente tecnico
https://www.capterra.it/software/75130/marketo-lead-management
HubSpot

Storicamente adottata da aziende B2B, molto potente.
Pro:
- Lead Scoring
- Monitoraggio degli utenti di siti web
- Pagine di destinazione/Moduli web
- CTA personalizzabili
- Segmentazione
- Social Marketing
- Test A/B
Contro:
- Integrazioni necessarie e costose
- Gli utilizzatori soffrono: che non è orientato a specifiche tipologie di business (B2C)
- Informazioni ripetitive a livello di interfaccia utente
- Alcune funzionalità nascoste e poco intuitive (creazione report personalizzati)
https://www.capterra.it/software/171839/hubspot-marketing-automation
Mautic

Progetto open source interessante, ha diverse funzionalità di automation avanzate.
Pro:
- Prodotto molto stabile (ciò non accade con tutti i prodotti open source)
- Analisi dati/Tracciamento ROI
- CTA personalizzabili
- Campagne di drip marketing
- Contenuti dinamici
- Intelligenza commerciale
- Lead Scoring
- Monitoraggio degli utenti di siti web
- Pagine di destinazione/Moduli web
- Search Marketing
- Segmentazione
- Social Marketing
- Test A/B
Contro:
- Può essere complesso da utilizzare
https://www.capterra.it/software/161418/mautic
Conclusioni
Come hai visto, non esiste la piattaforma di marketing automation giusta per ogni esigenza. Quando ne valuti una, ci sono molteplici fattori da tenere conto, come abbiamo detto: la complessità dell’azienda per cui lavori è un fattore fondamentale per ottenere i benefici di questo strumento. Vuoi scoprire qual è il software di marketing automation per scalare le attività e generare il 200% di lead* per la tua azienda? Scrivimi per ricevere un primo feedback!
*Dati da campagne di SALESmanago
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