Software Marketing Automation

By 26 Novembre 2019Giugno 3rd, 2020Marketing Automation
Software Marketing Automation
Federico Pischedda
Digital Marketing Strategist Ho esperienza sia in web agency, sia in aziende corporate. Mi occupo di Strategie SEO/SEM, Consulenza al Cliente e Marketing Automation. Sono certificato "Google Ads (Search e Display)" e "Google Analytics Individual Qualification" e "Certified Professional SALESmanago Marketing Automation". Il mio motto? "Se sai solo di Marketing, non sai niente di Marketing".

Quale Software Marketing Automation scegliere? Quale sarà il migliore? Sarò onesto: il migliore non esiste. Esistono delle necessità che tu, l’azienda o il reparto che gestisci, avete. Ci sono diversi parametri di cui tenere conto prima di scegliere il Software Marketing Automation. In questo content, ti spiegherò come scegliere il software/ soluzione di marketing automation senza prendere un pacco.

Software Marketing Automation
[SSB theme=”Circle” order=”fbshare,twitter,linkedin” ]

Quale Software Marketing Automation scegliere? Quale sarà il migliore? Sarò onesto: il migliore non esiste. Esistono delle necessità che tu, l’azienda o il reparto che gestisci, avete. Ci sono diversi parametri di cui tenere conto prima di scegliere il Software Marketing Automation. In questo content, ti spiegherò come scegliere il software/ soluzione di marketing automation senza prendere un pacco.

6 Software Marketing Automation a confronto

La Marketing Automation è un sistema che permette di gestire, secondo specifiche regole impostate sulla piattaforma, l’invio di email/ sms/ notifiche push/ social media, in maniera automatizza con diversi tipi di obiettivi, funzionale a migliorare le performance lato business di un’azienda con incrementi di Tassi di Conversione del +50%*.

Ma non è finita qui. Infatti, una delle funzionalità dei software di Marketing Automation è quella di creare scenari di Lead Generation (raccolta di contatti) tramite specifiche funzionalità quali la personalizzazione dei siti web, pop-up, form, landing page, flussi di Lead Nurturing. Il tutto, in modalità scalabile chiaramente: ed è in questo aspetto che la marketing automation funziona: permette, in prospettiva, di ottimizzare i costi di gestione rispetto a tradizionali piattaforma di email marketing, di disporre di maggiori funzionalità e di incrementare le performance come l’Open Rate (tasso di apertura delle tue email) del 1200%*.

Variabili da tenere in considerazione nella scelta della piattaforma

In pochi ti diranno questo: tutto dipende dai tuoi obiettivi di business reali e prospettive di crescita, dunque un’analisi preliminare lato business è fondamentale.

Successivamente, possiamo parlare nel concreto di:

  • Funzionalità dei software
  • Integrazioni
  • Costo
  • Impatto sulla tua struttura aziendale

In realtà complesse, l’adozione di un software piuttosto che un altro, può avere un impatto davvero rilevante che coinvolge diversi reparti come ad esempio:

  • Marketing/Sales
  • IT                             
  • Legal

E più o meno la dinamica tra i diversi reparti si articola in questo modo:

l’area Marketing/Sales vuole lo strumento più costoso sul mercato, l’IT, consapevole di ciò – chiedendosi perché vengano ancora stipendiati quelli del Marketing- ha però la certezza che loro, in quanto IT, avranno l’ultima parola in fatto di tecnologia, perché sono loro, i Tecnici.  E, infine, l’area Legal: che avrà l’ultimissima parola sui primi due (soprattutto con l’entrata in vigore del GDPR) perché loro, dopotutto, esordiscono in riunione agitando le tavole della Legge.

E tutto ciò, è normale.

Dunque, una volta che conosciamo i diversi passaggi che comporta l’adozione di uno strumento o di un altro, ecco i migliori software di marketing automation.

L’elenco dei Migliori Software di Marketing Automation

SALESmanago

SALESmanago – AI Marketing Automation

SALESmanago è l’azienda che ha sviluppato l’omonima piattaforma di marketing automation con uno dei tassi di crescita più importanti d’Europa. Ha un vasto set di funzionalità con un focus dedicato agli ecommerce e offre la possibilità di gestione di campagne omnicanale. Ha sviluppato l’AI nativa per rendere ancora più performante il prodotto, inoltre è presente un CRM interno.

Pro:

  • Automation avanzata
  • CRM
  • AI nativa “Copernicus”
  • Integrazione tramite AI6 di AI Google (tramite Injenia – Google Partner)
  • Lead Management
  • Acquisizione di potenziali clienti
  • Analisi dati/Tracciamento ROI
  • CTA personalizzabili
  • Contenuti dinamici
  • Intelligenza commerciale
  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • Test A/B        

Contro:

  • Finora nulla di sostanziale – ci contattiamo semplicemente quando c’è qualcosa che non conosciamo ecc. E otteniamo una risposta rapida dal team
  • All’inizio puoi essere sovraccarico, perché è un multitool. L’interfaccia utente a volte non è intuitiva – per fortuna l’assistenza clienti è molto utile.
  • Salesmanago tende a diventare travolgente per i nuovi utenti a causa del suo vasto assortimento di funzioni.

https://www.capterra.it/software/134496/salesmanago

Pardot

È un prodotto di Salesforce che utilizza l’email marketing e la lead generation per acquisire potenziali clienti. Il livello base del prodotto ha funzionalità limitate.

Pro:

  • Analisi dati/Tracciamento ROI
  • CTA personalizzabili
  • Campagne di drip marketing
  • Contenuti dinamici
  • Intelligenza commerciale
  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • Segmentazione
  • Social Marketing
  • Test A/B

Contro:

  • Difficoltà nella risoluzione autonoma di problemi
  • Funziona come un servizio di terze parti collegato a Salesforce, al contrario di un’estensione nativa.
  • Strumenti di posta elettronica e pagina di destinazione WYSIWYG non sono reattivi

https://www.capterra.it/software/134593/pardot

Salesforce Marketing Cloud:

Adatto per grandi aziende che basano le loro strategie di contatto sul CRM, ha un’infinità di feature ma è necessario personale interno da qualificare per utilizzare questa piattaforma.

Pro:

  • Journey Builder
  • Integrazione CRM
  • Lead management  
  • Lead scoring  
  • SMS

Contro:         

  • Impatto elevato sull’architettura dei dati dell’azienda
  • Costi molto elevati
  • Personale interno da qualificare

https://www.capterra.it/software/7723/salesforce-marketing-cloud

Marketo         

Dispone di funzionalità avanzate ma ha un costo poco accessibile. Adatto per grandi aziende.

Pro:

  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • Lead Nurturing
  • Lead Scoring
  • Segmentazione della clientela potenziale

Contro:         

  • Impatto elevato sull’architettura dei dati dell’azienda
  • Costi molto elevati
  • Tempi di esecuzione che possono variare
  • Gli utilizzatori hanno lamentato i tempi di assistenza
  • Il Builder della pagina è limitato se si vogliono customizzazioni
  • Strumento pensato per un utente tecnico

https://www.capterra.it/software/75130/marketo-lead-management

HubSpot

Storicamente adottata da aziende B2B, molto potente.

Pro:                                      

  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  • Pagine di destinazione/Moduli web
  • CTA personalizzabili
  • Segmentazione
  • Social Marketing
  • Test A/B

Contro:

  • Integrazioni necessarie e costose
  • Gli utilizzatori soffrono: che non è orientato a specifiche tipologie di business (B2C)
  • Informazioni ripetitive a livello di interfaccia utente
  • Alcune funzionalità nascoste e poco intuitive (creazione report personalizzati)

https://www.capterra.it/software/171839/hubspot-marketing-automation

Mautic

Progetto open source interessante, ha diverse funzionalità di automation avanzate.

Pro:

  • Prodotto molto stabile (ciò non accade con tutti i prodotti open source)
  • Analisi dati/Tracciamento ROI
  • CTA personalizzabili
  • Campagne di drip marketing
  • Contenuti dinamici
  • Intelligenza commerciale
  • Lead Scoring
  • Monitoraggio degli utenti di siti web
  •  Pagine di destinazione/Moduli web
  •  Search Marketing
  •  Segmentazione
  •  Social Marketing
  •  Test A/B

Contro:

  • Può essere complesso da utilizzare

https://www.capterra.it/software/161418/mautic

Conclusioni

Come hai visto, non esiste la piattaforma di marketing automation giusta per ogni esigenza. Quando ne valuti una, ci sono molteplici fattori da tenere conto, come abbiamo detto: la complessità dell’azienda per cui lavori è un fattore fondamentale per ottenere i benefici di questo strumento. Vuoi scoprire qual è il software di marketing automation per scalare le attività e generare il 200% di lead* per la tua azienda? Scrivimi per ricevere un primo feedback!

*Dati da campagne di SALESmanago

Richiedi una consulenza
Autore
Federico Pischedda
Digital Marketing Strategist Ho esperienza sia in web agency, sia in aziende corporate. Mi occupo di Strategie SEO/SEM, Consulenza al Cliente e Marketing Automation. Sono certificato "Google Ads (Search e Display)" e "Google Analytics Individual Qualification" e "Certified Professional SALESmanago Marketing Automation". Il mio motto? "Se sai solo di Marketing, non sai niente di Marketing".

Tutti gli articoli