Con un numero enorme di categorie nel settore “beauty” e grandi rivenditori affermati che desiderano conquistare una fetta della torta del settore cosmetics, in campo ci sono più giocatori che mai.
INDUSTRIES
Beauty e cosmetici
Valutata 532 miliardi di dollari, l'industria della bellezza è cresciuta notevolmente nell'ultimo decennio, diventando sempre più innovativa e focalizzata sulle tendenze, con molti marchi che hanno trovato soluzioni esclusive per gestire il percorso cliente.

La crescita rapidissima del settore è frutto di molti dirompenti cambiamenti, come la democratizzazione della bellezza o il crescente potere di acquisto dei Millennials che, secondo molti analisti, si concentrano sulla “cura di sé” come autodifesa per affrontare le complessità del clima politico ed economico. Un altro fattore di crescita significativo è stato il successo dei social media, in particolare del principale social network basato su immagini: Instagram.
Si tratta, naturalmente, di un media visivo e, per questo, perfetto per promuovere marchi di bellezza, in quanto consente di esplorare appieno il potenziale visuale dei suoi prodotti. Non solo: Instagram ha permesso ai brand di costruire un’immagine più forte, interagire con i consumatori in modo più diretto, oltre a creare una categoria di marketing completamente nuova, quella degli influencer, che a loro volta si sono trasformati, a volte, in veri e propri imprenditori.
Infine, questo settore in rapida crescita ha avuto successo anche grazie all’elevata frequenza di acquisto, ai margini elevati e al crescente senso di comunità, rendendo la bellezza come qualcosa da vivere in modo sempre meno ostile e, al contrario, più invitante, più coinvolgente.
Questi tre aspetti, già di per sé rendono i programmi di fidelizzazione e l’industria della bellezza una combinazione essenziale. La fedeltà è un modo sicuro per posizionare il proprio brand davanti alla concorrenza, creare o consolidare la comunità e aumentare il lifetime value del cliente.
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