Il coinvolgimento dei fan è un termine abbastanza nuovo nel mondo del marketing e infatti c’è una letteratura piuttosto limitata sull’argomento.
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Società sportive
Qual è la risorsa più preziosa per qualsiasi società sportiva?
Il proprietario? L'allenatore? I giocatori? Il fuoriclasse?
No: la maggiore risorsa sono i tifosi.
Senza di loro, l'intero club sportivo, dal basso verso l'alto, diventa superfluo. Semplicemente non esiste.
Tuttavia, il suo significato non deve essere sottovalutato: è fondamentale per qualsiasi persona che riveste un ruolo cruciale in un club sportivo comprendere quale sia il modo migliore per comunicare con i tifosi e coinvolgerli in modo efficace.
Stabilire relazioni a lungo termine con i fan si rivelerà determinante per favorire il successo di qualsiasi club. Non possiamo però fare affidamento esclusivamente sulla fedeltà dei fan: è necessario riuscire a sviluppare un forte legame emotivo con loro. All’interno del club c’è il mandato di mantenere e migliorare questo legame: qui entra in gioco l’engagement, il coinvolgimento.
Una delle grandi sfide nel settore sportivo è la forte influenza sui ricavi di un fattore imprevedibile come il risultato sportivo. È più probabile che una fan base molto coinvolta e partecipe continui a divertirsi nel seguire il proprio club e ad acquistare merchandising, anche quando i risultati della squadra non sono dei migliori.