Skip to main content
INDUSTRIES

Società sportive

Qual è la risorsa più preziosa per qualsiasi società sportiva?
Il proprietario? L'allenatore? I giocatori? Il fuoriclasse?
No: la maggiore risorsa sono i tifosi.
Senza di loro, l'intero club sportivo, dal basso verso l'alto, diventa superfluo. Semplicemente non esiste.

Il coinvolgimento dei fan è un termine abbastanza nuovo nel mondo del marketing e infatti c’è una letteratura piuttosto limitata sull’argomento.

Tuttavia, il suo significato non deve essere sottovalutato: è fondamentale per qualsiasi persona che riveste un ruolo cruciale in un club sportivo comprendere quale sia il modo migliore per comunicare con i tifosi e coinvolgerli in modo efficace.

Stabilire relazioni a lungo termine con i fan si rivelerà determinante per favorire il successo di qualsiasi club. Non possiamo però fare affidamento esclusivamente sulla fedeltà dei fan: è necessario riuscire a sviluppare un forte legame emotivo con loro. All’interno del club c’è il mandato di mantenere e migliorare questo legame: qui entra in gioco l’engagement, il coinvolgimento.

Una delle grandi sfide nel settore sportivo è la forte influenza sui ricavi di un fattore imprevedibile come il risultato sportivo. È più probabile che una fan base molto coinvolta e partecipe continui a divertirsi nel seguire il proprio club e ad acquistare merchandising, anche quando i risultati della squadra non sono dei migliori.

E tu sei pronto per entrare in un futuro Digital e Data-driven?

Sfide del settore

La vita ai tempi

del COVID-19

Eventi cancellati o spostati online, costringendo i fan a seguirli da lontano. Cosa devono fare i club per conservare i tifosi e continuare a coinvolgerli nella vita della loro squadra?

Mancanza del

360° Fanview

Molti club non conoscono i propri tifosi, non sanno dove si trovano nel loro “ciclo di vita” da supporter e per questa ragione non sono in grado di coinvolgerli

Scarsa maturità

digitale

La gran parte delle società sportive europee soffre di una debole inclinazione digitale e di una cultura basata sui dati che cresce troppo lentamente.

I nostri servizi e soluzioni per i clienti sportivi

Consulenza strategica digitale
FANVIEW
Marketing Automation
Sviluppo di siti Web

Alcuni dei club sportivi che abbiamo aiutato a crescere

Let's create value together

INDUSTRIES

Concessionarie d’auto

Learn more

INDUSTRIES

Food & Beverage

Learn more

INDUSTRIES

Industria B2B

Learn more

INDUSTRIES

Beauty e cosmetici

Learn more

INDUSTRIES

Moda e lusso

Learn more