Coinvolgi i tuoi fan con messaggi e offerte omnicanale, altamente personalizzate per rinforzare la loro fedeltà.





Perché la Marketing Automation è importante per il tuo club sportivo?
I tifosi sono la più grande risorsa di ogni società sportiva. Per stimolare la loro passione e rafforzare la loro fedeltà, è necessario riconoscere le informazioni che cercano e premiarli con le offerte che desiderano. Coinvolgere i fan risiede in questo.
La marketing automation raccoglie i dati comportamentali e anagrafici dei tifosi per permettere al team marketing di realizzare campagne online e offline mirate esattamente sugli interessi dei diversi segmenti di tifosi. Lo scopo è realizzare una comunicazione più pertinente ed efficace per far crescere la fanbase ed il suo coinvolgimento.
Come può la marketing automation aiutare il vostro club sportivo?
Generare nuovi contatti
Una delle principali sfide che le società sportive devono affrontare è quella di ottenere più contatti o fan online. La marketing automation può trasformare visitatori anonimi in contatti registrati utilizzando banner, pop-up o live chat.
Risparmiare sulla pubblicità
Creare un pubblico di tifosi segmentato in base ad esempio alla partita che hanno assistito o ai prodotti che hanno acquistato, permette di risparmiare notevolmente gli investimenti degli annunci pubblicitari generici su Google o META. Iniziando ad inviare il messaggio giusto al pubblico permette un risparmio sul rapporto costo/conversione.
Aumentare la conversione
Con la marketing automation potete creare contenuti altamente personalizzati per i vostri fan. Questa attività influenza tutte le principali metriche di conversione, soprattutto il tasso di conversione delle vendite. Una conversione più alta significa quindi più entrate monetarie.
Aumentare il Customer Lifetime Value
La marketing automation, grazie all’intelligenza artificiale, aumenta il coinvolgimento dei fan. La frequenza degli acquisti può essere aumentata con campagne personalizzate di cross selling e up sell.
Aumentare la fedeltà dei fan
La fedeltà dei vostri fan va ben oltre le transazioni monetarie ed è la risorsa più importante di qualsiasi club. Aumentarla con il fan engagement dovrebbe sempre essere la prima priorità di un team marketing.
Scegliete la giusta strategia omnichannel
Scegliete la giusta strategia omnichannel
Scegliete la giusta strategia omnichannel
Scegliete la giusta strategia omnichannel
Scegliete la giusta strategia omnichannel
per raggiungere i vostri obiettivi commerciali e marketing
per raggiungere i vostri obiettivi commerciali e marketing
per raggiungere i vostri obiettivi commerciali e marketing
per raggiungere i vostri obiettivi commerciali e marketing
per raggiungere i vostri obiettivi commerciali e marketing
Monitoraggio dei Visitatori Anonimi
Uno strumento avanzato di marketing automation permette di monitorare i visitatori anonimi del sito web o del negozio online del club per cercare di convertirli in contatti, che possono poi diventare con il tempo fan attivi e coinvolti.

Sponsor Co-Marketing
Segmentando i vostri fan in base alle informazioni che condividono o che possono essere misurate, potete creare gruppi specifici di acquirenti per fare offerte di co-marketing insieme agli sponsor che intercettano i loro interessi ed esigenze.

Cross selling
Il marketing omnichannel può essere un modo efficace per fare cross-selling di merchandising o di omaggi ai tifosi che hanno già acquistato i biglietti per la partita. Inviate per esempio una promozione speciale via Whatsapp o sms.

E-mail di Compleanno
Le e-mail di compleanno sono perfette per sviluppare le relazioni con i tifosi, aumentare la fedeltà o realizzare ulteriori vendite. Inviate un codice promozionale tramite e-mail o WhatsApp da utilizzare allo stadio o al negozio del club.

Upsell Continuo
Offrite un prodotto complementare ai vostri sostenitori. La marketing automation crea le offerte più pertinenti e irresistibili in base ai precedenti acquisti online dei tifosi e ai risultati delle partite.

Winback
Troppi tifosi inattivi? Coinvolgeteli con flussi di comunicazione automatizzati. Inviate messaggi pertinenti sui loro giocatori preferiti o offrite loro promozioni personalizzate. Questo tipo di campagna aiuta ad aumentare le presenze allo stadio.

Leggi il nostro articolo per saperne di più
5 passaggi principali per diventare una Data-Driven Football Club
Perché scegliere AI6 come partner per la Marketing Automation?
Esperienza aziendale
Abbiamo più di 20 anni di esperienza commerciale B2C e B2B, quindi comprendiamo i vostri obiettivi e possiamo aiutarvi con strategie di marketing digitale efficienti e personalizzate.
Esperti di coinvolgimento
Il nostro team è composto da specialisti certificati in marketing automation, pertanto possiamo trasformare le strategie scelte per i vostri obiettivi in tattiche potenti e misurabili.
Padronanza delle tecnologie
Troviamo la tecnologia migliore per supportare la vostra strategia e il vostro budget. Sviluppiamo e collaboriamo con aziende tecnologiche, leader nei loro settori, per creare soluzioni su misura.
Ampio elenco di clienti
Abbiamo lavorato con un lungo elenco di aziende B2C e B2B, fornendo loro servizi di marketing automation per supportarle dalla lead generation alla fidelizzazione dei clienti.