INDUSTRIES

Moda e lusso

L'industria della moda e del lusso sta attraversando una straordinaria trasformazione. Le nuove tecnologie, così come i nuovi trend e l’evoluzione dei gusti dei clienti stanno modificando progressivamente questo settore.

Il futuro della moda è guidato dall’analisi dei dati: è infatti utilizzando correttamente i dati sulle tendenze dei consumatori che i brand possono realizzare capi che i consumatori acquisteranno con maggiore probabilità.

Molti negozi e marchi utilizzano già i dati a loro disposizione per prevedere l’ascesa o la fine di un trend. I vantaggi dell’utilizzo dei dati nella moda sono numerosi: dalla semplice produzione di pezzi che i consumatori probabilmente indosseranno, alla riduzione delle rimanenze o allo studio della relazione tra i consumatori e i capi di abbigliamento adatti a loro. Il futuro della moda nasce oggi e nasce online. I brand dovranno necessariamente adattare il modo in cui creano e vendono abbigliamento perché funzioni nel mondo digitale.

Dal momento che sempre più acquirenti utilizzano lo shopping online, chi vende moda deve adeguarsi. I consumatori prediligono sempre di più la comodità e la velocità dello shopping online, anche se questo significa non poter provare un articolo di persona. I marchi di moda di maggior successo nel futuro non si limiteranno a rendere disponibili i loro vestiti online, ma offriranno anche un’esperienza di acquisto digitale coinvolgente con soluzioni che permettano di testare la vestibilità virtuale, con strumenti per calcolare le misure, con showroom e stilisti virtuali. I brand sfrutteranno anche tecnologie come AR e VR per dare la possibilità ai clienti di “provare” gli articoli digitalmente mentre sono comodamente seduti a casa propria oppure in viaggio.

Anche i consumatori che effettuano acquisti di persona saranno comunque influenzati dall’evoluzione del fashion digitale. Un certo numero di grandi firme di moda si stanno orientando verso sfilate virtuali e stanno digitalizzando i loro progetti in prototipi 3D su avatar che sono più facili da mostrare, testare e produrre a richiesta. I designer possono testare virtualmente il successo di un’idea creativa e mostrarla ai consumatori prima di creare materialmente i capi.

E tu sei pronto per entrare in un futuro Digital e Data-driven?

Sfide del settore

Redditività

aziendale

Il Covid-19 ha avuto un impatto sulle vite e sui mezzi di sussistenza di miliardi di persone, riducendo significativamente il commercio internazionale, i viaggi, l'economia e cambiando anche il comportamento dei consumatori.

Crisi del

turismo

La vendita al dettaglio di viaggi dovrà affrontare, per chissà quanto tempo, uno stop & go, per questa ragione gli obiettivi del turismo internazionale rimangono modesti.

Retail

ROI

Le chiusure permanenti dei negozi continueranno ad aumentare nel periodo post pandemia, mentre è probabile che le aziende che investono in modo ambizioso e tempestivo nei loro business online emergeranno come leader di mercato.

Sprint del

Digitale

Durante la pandemia l'utilizzo del digitale è aumentato vertiginosamente. Chi opera nel mondo della moda deve saper ottimizzare l'esperienza online integrandola, in modo efficace e naturale, con l’elemento umano.

I nostri servizi e soluzioni dedicati ai clienti Fashion & Luxury

Consulenza strategica digitale
Programmi di crescita dell’eCommerce
CX Revolution –  customer experience
Strategia per programmi loyalty 2.0

Case Study

Leggi come il fashion brand di lusso italiano ha beneficiato dell’aumento della sua maturità digitale.

Alcuni dei marchi di moda e lusso che abbiamo aiutato a crescere

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Food & Beverage

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Industria B2B

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Beauty e cosmetici

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Società sportive

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