Skip to main content

Una definizione di Marketing Automation

Una definizione di Marketing Automation
[SSB theme=”Circle” order=”fbshare,twitter,linkedin” ]

Di Marketing Automation si comincia a parlare già dagli inizi degli anni ‘90 quando alcune grandi aziende iniziarono ad applicare dei software all’analisi del proprio database di clienti e lead e segmentare così i loro interessi e abitudini.

Da quel momento in poi, la Marketing Automation ha cominciato a essere applicata in maniera sempre più capillare nell’industria di massa e i software di Marketing Automation sono quelli che hanno visto una crescita esponenziale in ambito CRM.

Oggi, quando parliamo di Marketing Automation, ci riferiamo all’utilizzo di un’unica piattaforma in grado di svolgere almeno queste tre attività – e nel caso di alcuni software anche molte altre.

  1. Tracciare il contatto e il cliente nel suo percorso in modo da poter costruire un funnel di conversione
  2. Automatizzare alcuni processi e attività, soprattutto a livello di comunicazione
  3. Creare dei report molto dettagliati su ogni singola attività di marketing

Delineati gli elementi fondamentali di ogni buon software e processo di Marketing Automation, ti invitiamo a seguire i prossimi video per saperne di più su strategie e applicazioni in ambito B2C e B2B.
Trascrizione

Richiedi una consulenza
Richiedi informazioni
Autore
Gabriele Rizzetto
PM & Marketing Automation Specialist

Tutti gli articoli