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Le 5 campagne fondamentali della Marketing Automation per avvantaggiarsi nel mondo dell’ecommerce

La Marketing Automation non è più un simpatico optional, ma un mezzo fondamentale per il successo del tuo e-commerce. Essa ti permette di suddividere sistematicamente i tuoi contatti e di spedire loro messaggi personalizzati tramite svariati canali di comunicazione. Il tutto in maniera totalmente automatizzata. Grazie ai tuoi messaggi promozionali puoi entrare in contatto con i tuoi clienti e convertirli da acquirenti occasionali a volenterosi sostenitori del tuo marchio.

In questo articolo condividerò con te i 5 punti essenziali per la realizzazione di una campagna di Marketing Automation realmente efficace. Ci sarebbe tanto di cui parlare, ma ciò che più importa è che tu riesca a padroneggiare questi 5 fondamenti per le tue campagne di marketing.

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La Marketing Automation non è più un simpatico optional, ma un mezzo fondamentale per il successo del tuo e-commerce. Essa ti permette di suddividere sistematicamente i tuoi contatti e di spedire loro messaggi personalizzati tramite svariati canali di comunicazione. Il tutto in maniera totalmente automatizzata. Grazie ai tuoi messaggi promozionali puoi entrare in contatto con i tuoi clienti e convertirli da acquirenti occasionali a volenterosi sostenitori del tuo marchio.

In questo articolo condividerò con te i 5 punti essenziali per la realizzazione di una campagna di Marketing Automation realmente efficace. Ci sarebbe tanto di cui parlare, ma ciò che più importa è che tu riesca a padroneggiare questi 5 fondamenti per le tue campagne di marketing.

 

1. Invia ai tuoi nuovi iscritti una e-mail di benvenuto personalizzata

Non serve che ti parli di quanto sia importante spedire e-mail di benvenuto, eppure molte aziende di e-commerce commettono l’errore di non mandarle ai loro nuovi iscritti una volta completata la registrazione. Infatti, secondo Neil Patel, il 74% degli iscritti si aspetta di ricevere una e-mail di benvenuto subito dopo essersi registrati ad un sito d’eCommerce. Questo sostanziale interesse si riflette anche nelle statistiche riguardanti l’interazione digitale. Le e-mail di benvenuto hanno un tasso medio di apertura del 30.69%, che supera del 70% quello di una comune campagna e-mail. Un messaggio di benvenuto può aiutare a coinvolgere i nuovi iscritti più rapidamente e con più successo all’interno del canale di vendita a loro dedicato.

Per l’affermata eCommerce dell’erboristeria italiana, il numero di ordini è aumentato considerevolmente (+12%) in seguito all’implementazione di una serie di 3 diverse e-mail di benvenuto personalizzate.

 

2. Recupera i tuoi carrelli abbandonati

Nel 2020 oltre l’88% delle persone ha abbandonato i suoi carrelli per l’acquisto online. Per la tua attività di e-commerce questo significherebbe che circa 9 persone su 10 aggiungerebbero qualcosa al loro carrello per poi abbandonarlo, non portando a termine l’acquisto. I carrelli abbandonati costituiscono un grande potenziale di guadagno. La Marketing Automation rende possibile impostare un sistema di e-mail su misura che, una volta attivato, opererà in background e ricorderà ai clienti di quell’acquisto che ancora non hanno concluso. Potrai impostarlo e non pensarci più! E mentre il tasso di apertura dei più comuni messaggi di e-commerce è del 15% circa, le e-mail dei carrelli abbandonati vengono aperte nel 45% dei casi, rendendole di fatto una delle tecniche di e-commerce automatizzato più convenienti a tua disposizione.

Per il brand di lusso italiano Barena Venezia il numero di ordini online è notevolmente cresciuto (+41%) dopo aver impostato una serie di messaggi per carrelli abbandonati, che consiste nell’invio di e-mail personalizzate a distanza di un’ora, 24 ore e 48 ore. (Per la storia completa puoi leggere per intero il Barena Venezia Case Study).

 

3. Invia newsletter regolarmente per rimanere nei loro pensieri

I tuoi clienti non passano la maggior parte del tempo pensando alla tua azienda o al tuo marchio. Sono fin troppo impegnati. Ciò che puoi fare, però, è spedire newsletter promozionali che li stimolino a ricordarsi di te più di quanto succederebbe normalmente. E quando le e-mail che ricevono sembrano essere fatte su misura per loro e non solo meri messaggi commerciali, ecco che cominceranno a considerarti come un leader del settore e non solo l’ennesima azienda.

Secondo le stime di Convince & Convert, i clienti che effettuano acquisti commercializzati tramite e-mail spendono il 138% in più rispetto a coloro che non ricevono e-mail di questo genere. Se ti stai ancora chiedendo come e perché le newsletter siano così importanti – pensa a tutte le opportunità di guadagno che non stai sfruttando tramite l’invio regolare di newsletter!

 

4. Avvia campagne di cross-selling automatizzate

Il cross-selling non è altro che la vendita di ulteriori prodotti a quei clienti che hanno già effettuato altri acquisti. Se una cliente acquista un abito sul tuo sito, perché non suggerirle tramite mail un cardigan coordinato che completi il suo look?

In che modo ciò potrebbe aiutare il tuo business è presto detto: così facendo avrai il 60-70% di possibilità in più di vendere prodotti ad un cliente pre-esistente, rispetto al 5-20% di probabilità con un nuovo cliente.

Quando consigli l’acquisto di prodotti tramite le tue campagne di cross-selling, puoi aspettarti un aumento delle entrare fino al 20%.

Il marketing per posta elettronica può essere un importante mezzo a tua disposizione per incrementare le vendite. Con le e-mail ricevute tramite le tue campagne di cross-selling i tuoi clienti sapranno che sei interessato alla loro esperienza d’acquisto, e che puoi offrire loro molto più di un singolo prodotto.

 

5. Sorprendi i tuoi clienti con e-mail di buon compleanno

Le e-mail di compleanno sono perfette per creare una simpatica interazione coi tuoi clienti e incentivarli ad ulteriori acquisti! Possono generare un aumento di fatturato del 342% superiore rispetto ai normali messaggi promozionali. La Marketing Automation ti permette di impostare un’e-mail automatica, così da mandare a tutti gli iscritti i tuoi auguri di buon compleanno assieme ad un graditissimo coupon di sconto. Sicuramente gli rimarrà un bel ricordo di te!

 

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Autore
Zsuzsanna Csuthi
Head of Sales and Marketing Zsuzsanna Csuthi is Head of Sales and Marketing, overseeing strategic development, global sales and marketing for the company. Zsuzsanna joined AI6 in September 2019 as Head of Strategic Development, and previously held international sales management positions at multinational companies like General Electric, Axis Communications and Motorola Solutions.

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