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La sfida degli E-commerce ai tempi del Covid-19

La sfida degli E-commerce ai tempi del Covid-19
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La situazione che stiamo vivendo ha portato molte persone a cercare prodotti online e sono moltissimi i nuovi utenti che non avevano mai comprato in un e-commerce.
Un’indagine Nielsen dimostra un aumento del +80% negli acquisti online.


Il 77% delle aziende che vende online nei diversi settori ha acquisito nuovi clienti, alcuni dei quali si sono avvicinati per la prima volta all’e-commerce.


Anche se si sta andando verso una graduale riapertura delle attività, è ancora molto alto il senso di incertezza legato alla sicurezza di negozi fisici e locali.

Chi ha acquistato online durante la pandemia continuerà a farlo: l’E-commerce manterrà un ruolo di primo piano nelle abitudini di consumo delle persone ancora per molto tempo e riuscire a capire come fidelizzare i nuovi clienti è una sfida da cogliere, ora.

Il principio di Pareto, noto anche come la regola dell’80/20, afferma che l’80% dei risultati deriva dal 20% delle azioni. Questo concetto, applicato al business, ci porta a concludere che il 20% dei clienti rappresenta l’80% delle entrate di un azienda, quindi fidelizzare i propri clienti significa investire nel retention marketing.

Perché la Customer Retention è così importante?

Perché l’attività di customer acquisition è estremamente costosa.

Uno dei problemi che affligge molti responsabili di e-commerce è il basso retention rate dei clienti. Purtroppo dover acquisire sempre nuovi clienti erode i loro budget e tiene bassi i profitti. Un nuovo cliente costa infatti dalle 5 alle 25 volte di più rispetto al costo di un cliente fedele.

Inoltre l’aumento del tasso di retention incide notevolmente sui margini di profitto di un’azienda.

Retention Marketing per il tuo E-commerce

Un aumento del 5% della Retention in un E-commerce può aumentare le vendite dal 25 al 95% , ma secondo Econsultancy, solo il 18% delle aziende ha delle reali strategie di retention marketing.
Dare valore ai clienti esistenti significa avere clienti felici: chi è soddisfatto dell’esperienza di acquisto avuta con un brand o un’azienda, non solo è molto probabile che acquisti di nuovo ma è molto facile che consigli l’esperienza ad altri (online con recensioni e commenti oppure col passaparola nella propria cerchia).

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Customer Retention: come sbarazzarti immediatamente di una bassa retention

Per scoprire come aumentare il tasso di renetion del tuo e-commerce abbiamo realizzato il webinar E-commerce: 5 modi per aumentare la Customer Retention con la Marketing Automation in cui:

  • 5 modi per aumentare il Retention Rate del tuo E-commerce in 30 giorni con la Marketing Automation.
  • un Case Study reale su come abbiamo risolto i 4 errori più diffusi.
  • come essere avvertiti in tempo reale per prevenire la bassa retention di alcuni segmenti di clienti.

Richiedi gratuitamente il nostro video on demand E-commerce: 5 modi per aumentare la customer retention con la Marketing Automation e impara i 5 modi che puoi utilizzare per migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti, il loro tasso di conversione e le vendite on-line.


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Autore
Stefania Pollastri
Customer Journey Specialist

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