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I 7 Migliori Programmi Fedeltà di Noti Brand Italiani

Da secoli noi italiani siamo conosciuti per una spiccata attenzione verso la bellezza e la moda, da cui deriva la nostra esigenza in termini di prodotti e servizi, la lealtà verso i nostri brand preferiti e la resistenza, di alcuni, verso le offerte speciali. Questa consuetudine sta tuttavia cambiando. Secondo un recente studio di McKinsey, durante la pandemia di Covid il 70% dei consumatori italiani ha cambiato negozi, rivenditori o metodo d’acquisto, costringendo i brand italiani a investire maggiormente per mantenere e fidelizzare i propri clienti.

Negli ultimi anni tutte le grandi marche italiane hanno investito risorse in questo aspetto, ma all’aumentare dei programmi fedeltà aumenta anche la competizione. Offrire sconti e carte raccolta punti a clienti che partecipano a 10-12 programmi fedeltà non è più sufficiente ad attrarli, da cui il bisogno di strategie più avanzate e innovative. In questo breve articolo recensiremo i programmi fedeltà di 7 famosi brand italiani.

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Da secoli noi italiani siamo conosciuti per una spiccata attenzione verso la bellezza e la moda, da cui deriva la nostra esigenza in termini di prodotti e servizi, la lealtà verso i nostri brand preferiti e la resistenza, di alcuni, verso le offerte speciali. Questa consuetudine sta tuttavia cambiando. Secondo un recente studio di McKinsey, durante la pandemia di Covid il 70% dei consumatori italiani ha cambiato negozi, rivenditori o metodo d’acquisto, costringendo i brand italiani a investire maggiormente per mantenere e fidelizzare i propri clienti.

Negli ultimi anni tutte le grandi marche italiane hanno investito risorse in questo aspetto, ma all’aumentare dei programmi fedeltà aumenta anche la competizione. Offrire sconti e carte raccolta punti a clienti che partecipano a 10-12 programmi fedeltà non è più sufficiente ad attrarli, da cui il bisogno di strategie più avanzate e innovative. In questo breve articolo recensiremo i programmi fedeltà di 7 famosi brand italiani.

OVSFriends

OVSFriends è il programma fedeltà di OVS, uno dei principali brand di abbigliamento italiani, con oltre 1200 negozi in Italia e all’estero. OVSFriends è sostanzialmente un sistema a punti suddiviso in quattro livelli, in cui si guadagna un cuore per ogni euro speso.

I clienti sono incoraggiati ad unirsi al programma con un voucher di benvenuto di 5€ e la garanzia di ricevere benefici sempre maggiori salendo di livello. I partecipanti sono premiati principalmente per i loro acquisti, ma possono ottenere punti bonus completando sfide o facendo iscrivere nuovi membri. I cuori possono essere scambiati con svariati premi, fra cui voucher OVS, esperienze speciali e regali scelti da un ampio catalogo digitale.

OVSFriends è un programma fedeltà che integra il fattore divertimento tramite sfide ed esperienze, aumentando così il coinvolgimento emotivo del cliente che nel tempo porta a consolidare un legame più profondo con il brand.

 

KIKO Kisses

KIKO Kisses è più di un semplice programma fedeltà, stando al sito del famoso brand di make-up. Il sistema KIKO utilizza una valuta , i Kisses, e un programma fedeltà a due livelli: love e adore. I membri al primo livello guadagnano 10 kisses per ogni euro speso in prodotti KIKO, online o presso un negozio. Al secondo livello i kisses ricevuti aumentano a 15.

Quando un membro ottiene 800 kisses può ricevere uno sconto di 4€ oppure, conservandolo, uno sconto di 0.5€ ogni altri 100 kisses ottenuti. Altri benefici sono lo sconto compleanno da 5€ al livello love, che aumenta a 10€ con adore.

Potendo spendere Kisses unicamente in prodotti KIKO rende il programma più economico aumentando però il valore percepito dal cliente. KIKO paga soltanto il costo all’ingrosso di prodotti che però i clienti valuteranno secondo il prezzo di vendita. 

 

GEOX Benefeet

Benefeet è il programma fedeltà di GEOX, una marca italiana rinomata nel settore delle calzature. GEOX combina quattro elementi diversi nel suo piano di fidelizzazione, ovvero punti, livelli, benefici e sconti. I membri ricevono un step-point per ogni euro speso e doppi step-points nell’acquisto di scarpe per bambini.

Con 150 step-points ci si qualifica per il livello Urban Walker, con 250 step-points per Globe Walker, con 500 punti per Moon Walker e con 1000 punti per Star Walker. Ad ogni livello aumentano gradualmente i vantaggi, cominciando con un 10% di sconto che aumenta a 15% nel secondo livello. Ai livelli Moon Walker e Star Walker i membri ricevono voucher per sconti immediati.

GEOX premia i clienti e rinforza le loro abitudini dando loro il doppio dei punti con l’acquisto di articoli per bambini, nonché un 15% di sconto durante il compleanno dei figli dei membri. 

 

Terranova WE Card

Terranova è un famoso brand di fast fashion del Gruppo TEDDY. Hanno optato per un programma fedeltà per niente complesso, concentrandosi sul risparmio. I possessori della WE card ottengono 10 punti per ogni euro speso e possono godere di saldi anticipati e promozioni esclusive. È una strategia semplice, ma è proprio grazie a questa semplicità che i clienti vengono coinvolti così facilmente.

Non c’è bisogno per forza di regolamenti e sistemi complicati per far sì che i clienti si appassionino ad un programma fedeltà. Saranno l’apprezzamento e la considerazione che il brand mostrerà verso di loro ad aumentarne il coinvolgimento. Se stai mirando alla semplicità e vuoi ottenere la loro riconoscenza, avviare un programma basato su benefici potrebbe essere la scelta giusta.

Il famoso fashion brand Terranova offre ai suoi membri un programma fedeltà facile da usare ed economico da mantenere. Al checkout, chi ha una WE Card può decidere quanti dei propri punti spendere. 

 

Feltrinelli Rewards

Feltrinelli è una casa editrice e catena di librerie fondata nel 1954. Il loro programma fedeltà si basa su un sistema in cui il livello dei membri dipende da quanto desiderano pagare per l’iscrizione. L’iscrizione alla CartaPiù costa 5€, mentre la carta MultiPiù ne costa 10. CartaPiù costituisce un livello introduttivo e offre benefici piuttosto limitati (uno sconto di benvenuto del 5% e un altro 5% di sconto sulle nuove pubblicazioni).

L’idea è di motivare i membri ad iscriversi alla carta MultiPiù ed ottenere benefici più vantaggiosi, come un coupon di sconto da 10€ ogni 200€ spesi, consegne gratuite e regalo di compleanno.

Gli iscritti alla carta Feltrinelli sono spinti dall’effetto “sunk cost bias”, ovvero saranno incoraggiati ad interagire con il programma fedeltà per ammortizzare sempre di più la spesa effettuata anticipatamente per l’iscrizione.

 

Il Programma Fedeltà CHICCO

I colori del logo CHICCO, brand di articoli per bambini, sono il bianco, il blu e il rosso. Questi sono anche i tre livelli della loro carta fedeltà, la BabyCard. Il loro programma integra punti, livelli, benefici e sconti per gli iscritti. Oltre ai più tradizionali vantaggi (sconti esclusivi, voucher fedeltà da 5€ e Sconto Red), per premiare la fedeltà dei suoi clienti CHICCO offre anche servizi (promozioni esclusive, spedizione gratuita), buoni per il compleanno ed eventi esclusivi nei loro negozi.

Combinare due o più elementi nei programmi fedeltà permette di avere il meglio di ciascuno e di evitarne i contro. Senza dimenticare che un programma fedeltà ibrido ha più possibilità di costituire un loyalty concept unico e memorabile.

Il programma fedeltà CHICCO regala punti ai suoi clienti per ogni acquisto effettuato (1€ = 1 punto) e un numero di privilegi esclusivi che varia a seconda del livello raggiunto dagli iscritti. All’iscrizione, il cliente ottiene subito 20 punti bonus.

 

LVR Privilege

LVR PRIVILEGE è il premiato programma fedeltà di LuisaViaRoma, rivenditore italiano operante nel settore del luxury fashion. Il programma si costituisce di quattro livelli basati sulla raccolta punti (1€ = 1 punto). Più alto è il livello, più vantaggiosi sono i benefici.

Al contrario dei programmi fedeltà di altre marche di lusso, i clienti LVR non sono premiati solamente per i loro acquisti, ma anche per interazioni di natura diversa, come la condivisione sui social o la compilazione progressiva dei dati del loro profilo. I punti possono essere spesi in vari modi, fra cui crediti LVR, club esclusivi, esperienze in lusso in hotel e privilege cards. Gli iscritti beneficiano inoltre di regali per compleanno e anniversario d’iscrizione, accesso a promozioni anticipate e badge LVR.

Tuttavia l’elemento più interessante del programma fedeltà di LVR è il LVR Sneakers Club, un club ad accesso limitato tramite cui si ha l’opportunità di acquistare scarpe d’alta qualità in edizione limitata.

I clienti che spendono 2000 punti per l’iscrizione avranno accesso anticipato ai nuovi prodotti per un anno, un privilegio tenuto in gran considerazione nel mondo del lusso.

LVR Sneakers Club è uno dei sistemi di fidelizzazione più innovativi e originali, con premi su misura che creano esclusività e fanno leva sul desiderio di non perdere i privilegi dello status offerto dal livello raggiunto.

 

Sulle Orme dei Migliori Brand Italiani

I programmi fedeltà dei brand più in vista sfruttano i seguenti elementi per offrire la migliore esperienza possibile ai propri clienti:

  • Combinazione mista di princìpi di design strategico
  • Scienza del comportamentale e psicologia della fidelizzazione
  • Premi desiderabili
  • Design frameworks appropriati al target ed agli obiettivi del brand
  • Sistemi coinvolgenti e divertenti
  • Personalizzazione
  • Management su tutto il ciclo di vita del cliente.

I sette casi riportati in questo articolo dimostrano come questi brand nostrani usino sofisticate strategie di mantenimento dei clienti per ottenere il meglio dai loro programmi di fidelizzazione.

Se vuoi sapere qualcosa in più su ciò che la Loyalty Management Platform di Antavo ha da offrire alla tua azienda, non esitare a contattarci direttamente e invitarci al tuo RFP.

Intanto, questo documento può esserti utile a chiarire il concept del tuo programma fedeltà.

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Autore
Stefano Robolas
CEO and Senior Strategist at AI6 Stefano is CEO and senior strategist at AI6, with over 20 years of digital marketing experience, helping Italian brands to increase their digital maturity. Stefano used to be a baseball player on national level but nowadays he prefers playing electric guitar in a rock band.

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