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Marketing automation: perché e come ti aiuta a risparmiare tempo e risorse

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Eccoci al primo appuntamento che dedicheremo a rispondere alle principali domande che molte aziende si pongono nel decidere se investire o meno in un software di Marketing automation.

In questo approfondimento vedremo come e perché la marketing automation può essere una valida alleata per il tuo business in quanto permette a te e al tuo team di ottimizzare risorse e tempistiche.

I marketer che già utilizzano strumenti di marketing automation indicano il risparmio di tempo come uno dei principali vantaggi di questa tecnologia.

Questo perché – come conferma circa un terzo degli utilizzatori di piattaforme di marketing automation – il loro impiego ha permesso di eliminare le attività ripetitive dalla lista delle attività quotidiane e ha permesso di dedicare e concentrare il tempo e le risorse risparmiate su progetti e strategie nuovi e più interessanti.

Questo significa che puoi ricavarne altri vantaggi in termini di

  • diminuzione degli errori umani
  • maggiore soddisfazione dei dipendenti che potranno dedicarsi ad attività più stimolanti e meno noiose.

Marketing automation: come funziona davvero

Le piattaforme di marketing automation consentono di svolgere la maggior parte del lavoro quando si ha effettivamente tempo da dedicargli e di programmare in anticipo l’invio delle comunicazioni. 

Questo permette di

  • organizzare le attività pianificandole per tempo
  • inviare le email in orari ottimali per il tuo pubblico
  • segmentare i messaggi in base ai comportamenti del target 
+20% Miglioramento della produttività aziendale
Fonte: Marketing Automation Statistics: The Definitive List, Marketing trends 2022

Se gestisci campagne con più email o liste di invio dinamiche, puoi per esempio usare una piattaforma di marketing automation per attivare l’invio di email in base al tempo trascorso dall’ultima interazione dell’utente o in base alle azioni che ha compiuto oppure puoi gestire chi riceverà alcune email e chi invece no senza dover modificare o caricare manualmente nuove liste di invio.

Se gestisci più campagne marketing, prodotti o brand in contemporanea, realizzare le campagne e automatizzare l’accesso a tali campagne potrebbe valere da solo l’investimento in una piattaforma.

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Campagne automatizzate che possono migliorare la produttività del tuo team

Esempi di campagne per il B2C

Gli e-commerce B2C possono trarre moltissimi vantaggi della marketing

  • automation in termini di  automatizzazione del business
  • organizzazione delle campagne e dei lanci commerciali
  • risparmio di tempo e risorse

Grazie alla marketing automation, sarai in grado di impostare il flusso di lavoro una sola volta e far in modo che si attivi in autonomia ogni volta che le persone soddisfano i criteri (trigger) comportamentali che hai stabilito.

Un esempio sono le email automatiche che un utente riceve nel momento in cui si iscrive alla tua Newsletter, scarica un e-book, si iscrive ad un tuo webinar, sottoscrive un qualsiasi form da una landing page commerciale.

Altri esempi sono:

  • Campagne di Cross Sell e Up Sell: il sistema invia una email dopo che il tuo cliente ha effettuato un acquisto per proporre un prodotto correlato o di fascia di prezzo superiore
  • Campagne di Remarketing: invia una email alla persona che ha visitato il tuo sito ma non ha concluso l’acquisto con messaggi personalizzati rispetto ai suoi interessi

Esempi di campagne per il B2B

Il marketing delle aziende B2B può sfruttare la marketing automation per supportare in maniera davvero efficiente il reparto vendite. In particolar modo, le campagne di Lead scoring sono in grado di qualificare in maniera davvero precisa i nuovi Lead.

Lo scoring è un sistema che permette di assegnare dei punteggi in tempo reale ai nuovi contatti in base alle azioni che compiono sul nostro sito web. Questo permette al reparto Marketing di filtrare i lead in arrivo e al reparto vendite di ricevere solo quelli più potenzialmente interessati a procedere nella fase di acquisto.

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Autore
Laura Micaletto
Digital media strategist presso Antica Innoveria 1.6 S.r.l. "Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano."

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