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Come la Marketing Automation ti aiuta a creare Campagne di Fidelizzazione più Efficaci

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Hai presente la sensazione che provi quando ricevi un contenuto che non ha nulla a che fare con i tuoi interessi? Perché pensi che per i tuoi clienti debba essere diverso?

Il 74% dei consumatori dichiara di sentirsi frustrato quando riceve pubblicità che non ha nulla a che fare con i suoi interessi.

Dati gli innumerevoli strumenti oggi a disposizione dei marketer per creare pubblici mirati in base a comportamenti, anagrafica, professione e altro ancora, diventa un dovere investire il tempo e le risorse risparmiate per produrre contenuti veramente rilevanti per il nostro target.

Integrazione e analisi dei dati: come sfruttarli al meglio grazie alla Marketing Automation

Una piattaforma di Marketing Automation può aiutarvi a realizzare comunicazioni davvero efficaci, soprattutto se avete strategicamente integrato il vostro CRM alla piattaforma in questione, in modo che i due strumenti possano condividere i dati tra loro. 

Utilizzando i dati già presenti nel vostro sistema, infatti, potete creare campagne di fidelizzazione cross-selling che vengono attivate dalle informazioni presenti nel vostro CRM e alimentate da una lista presente nella vostra piattaforma di Marketing Automation.

Anche l’opposto è possibile.

Supponiamo che vogliate rivolgervi a un maggior numero di contatti in un determinato settore. Potreste creare un contenuto scaricabile o organizzare un evento specifico per quel pubblico, promuovere prodotti specifici tramite annunci a pagamento sui vari media, e stabilire un contatto con tutti coloro che finiscono su una landing page utilizzando una campagna di fidelizzazione mirata, la quale dovrà contenere informazioni specifiche per i loro desideri ed esigenze. 

Il tutto utilizzando le funzionalità di una piattaforma di Marketing Automation.

Strategie di marketing automation per fidelizzare clienti e potenziali tali

Ecco alcune strategie di fidelizzazione che puoi applicare grazie al tuo software di Marketing Automation.

1. Crea contenuti rilevanti e personalizzati

Una solida Content Strategy può aiutarti a stabilire delle relazioni molto forti con il tuo target ma per crearla devi avere ben presente quali sono i loro desideri e le loro paure e quali sono i migliori canali e momenti per raggiungerli.Puoi raccogliere queste informazioni chiave proprio grazie agli strumenti messi a disposizione del tuo software di Marketing Automation e grazie a questi dati puoi capire qual è il contenuto più giusto per il tuo pubblico e in quale fase del funnel lo desidera.

In questo modo puoi segmentare in maniera efficace il tuo database ed elaborare campagne molto specifiche instaurando relazioni autentiche con i tuoi utenti grazie a messaggi molto personalizzati.

Per fidelizzare i tuoi clienti dovrai impegnarti nell’offrire loro contenuti rilevanti e messaggi dal tocco umano e personale.

2. Stimola e mantieni vivo l’interesse del tuo database

Il Lead Nurturing è un’altra interessante strategia per fidelizzare i propri contatti, soprattutto quelli che non sono ancora tuoi clienti – ma non solo.La Marketing Automation ti viene incontro in questa attività per contattare quegli utenti e tramite messaggi mirati – ma sempre automatizzati – aiutarti a farli avanzare nelle varie fasi del processo di acquisto.

Anche in questo caso, è fondamentale analizzare il percorso del tuo utente e offrirgli solo contenuti coerenti con la fase del funnel in cui si trova.

3. Qualifica i tuoi lead e i tuoi contatti

Soprattutto in ambito B2B, il Lead Scoring diventa una strategia molto rilevante per la valutazione e valorizzazione del lead e anche questa attività può essere facilmente automatizzata tramite la tua piattaforma di Marketing Automation.Stabiliti i criteri di valutazione e assegnazione dello scoring, basterà istruire il software affinchè assegni il valore corretto ad ogni azione o informazione relativa al nostro contatto e stabilire le azioni più adeguate per il raggiungimento di un determinato obiettivo.

Questo faciliterà il lavoro del reparto marketing nella qualificazione del lead e ti permetterà di inviare offerte personalizzate alla persona e al momento giusto.

4. Crea Funnel, ingaggia con i Social e costruisci solide Landing Page

Un software avanzato di Marketing Automation ti mette a disposizione una serie di strumenti che vanno oltre l’invio di email automatizzate.Creare precisi funnel di conversione è fondamentale affinché le campagne di fidelizzazione siano efficaci e per fare questo occorre essere in grado di sfruttare l’integrazione con social media per ingaggiare o re-ingaggiare gli utenti e costruire landing page che convertono.

Creare pubblici custom o Lookalike tramite i dati e gli strumenti forniti dall’automation ti permetterà di ottenere campagne adv più efficaci e portare il tuo target alla conversione tramite landing page costruite ad hoc per raggiungere determinati obiettivi.
Una volta che il lead ha compilato un modulo per la conversione, potrai inviargli un’email di follow-up immediato per fargli sapere che qualcuno si metterà in contatto con lui, oppure potrai inviargli un coupon o farlo iscrivere a una lista di email con offerte speciali.

Questo è un ottimo metodo per generare istantaneamente fiducia nel vostro nuovo cliente potenziale e fidelizzarlo.

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Autore
Laura Micaletto
Digital media strategist presso Antica Innoveria 1.6 S.r.l. "Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano."

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