E-commerce: cosa fare e cosa evitare per incentivare i clienti ad acquistare?
La spedizione gratuita è ancora un’offerta efficace?
Risposta breve: sì.
Per la risposta più lunga, inizieremo col chiarire il nostro significato di “efficace“. In questo caso, intendiamo “efficace per la conversione (finale)”, o per far sì che i clienti compiano effettivamente un acquisto.
Ci sono diverse offerte che si possono utilizzare a questo scopo, quindi vediamo alcuni esempi e la loro probabilità (secondo i sondaggi sulle preferenze del cliente) di incentivare l’utente a completare un acquisto:
Una nota veloce su ogni offerta e perché è (o non è) efficace:
Indice
La spedizione è una necessità naturale dell’e-commerce (a meno che non si tratti di beni digitali), quindi aggiungerà sempre un attrito se il cliente deve pagare di più per la spedizione ed eliminerà sempre l’attrito se risulta gratuita.
La cosa fondamentale da notare qui è che non stiamo parlando di una spedizione gratuita più veloce; intendiamo dire che i clienti vogliono l’opzione di ottenere una spedizione in 1 giorno o 2, anche se stanno pagando un costo aggiuntivo abbastanza alto. In generale, (A) le persone sanno che si tratta di un servizio premium e (B) può essere percepita come un’opzione particolarmente rilevante in un certo periodo dell’anno (Natale, vacanze estive ecc.).
in poche parole, dipende molto dal regalo. Questa offerta potrebbe essere molto interessante per le persone che vogliono il regalo gratuito, ma potrebbe non aggiungere nemmeno un briciolo di valore per le altre persone, e a quel punto è una pura perdita per il vostro business. Consigliato solo se siete sicuri che attirerà una larga fetta dei vostri clienti.
Questa non è proprio una bella esperienza, francamente. Immaginate se il personale del negozio vi chiedesse di provare un capo d’abbigliamento prima di decidere se vi meritate il vostro coupon all’acquisto; questo NON andrebbe bene.