Solo il 17% delle aziende personalizza la comunicazione su più canali
Perché solo il 17% delle aziende ha una comunicazione multi-channel personalizzata?
Solo il 17% delle aziende personalizza la comunicazione su più canali

Tutti noi sappiamo quanto sia importante comunicare in modo personalizzato. Lo sappiamo sia come clienti che come marketer.

Eppure questa consapevolezza non trova conferma nelle attività di comunicazione della maggior parte delle aziende: secondo la ricerca condotta da Merkle Insights, solo il 17% delle aziende personalizza la propria comunicazione attraverso più canali.

via GIPHY

Perché è fondamentale una comunicazione personalizzata?

Il dato di apertura dell’articolo, sul 17% delle aziende che sceglie di personalizzare la propria comunicazione attraverso più canali, è in contrasto con il comportamento delle persone:

il 91% delle persone preferisce fare acquisti in e-commerce che forniscono offerte e consigli personalizzati.
(Dati di Accenture)

Inoltre, l’83% dei consumatori è disposto a concedere i propri dati in cambio di una comunicazione più personalizzata e offerte in target con i propri interessi.

La maggior parte delle aziende personalizza i propri messaggi solo attraverso pochi canali di marketing

Nella ricerca condotta da Merkle Insights nel quarto trimestre del 2019, la personalizzazione è più spesso utilizzata nel caso di e-mail e siti web, e molto meno frequentemente nel caso di browser, messaggi web-push su mobile, o SMS e chat.

Eppure un rapporto Gartner dimostra che l’invio di SMS personalizzati raggiunge un Open Rate del 98% .

Come comunicare con la Marketing Automation?

Oggi con la Marketing Automation è possibile tracciare le visite al vostro sito web in tempo reale con informazioni sul comportamento degli utenti, anche anonimi, che visitano una pagina in un determinato momento.

In questo modo, è possibile rispondere alle esigenze dei vostri potenziali clienti e personalizzare il messaggio consegnato non solo attraverso il sito web, ma anche attraverso altri canali:

  • banner personalizzati,
  • contenuti pensati per app, email e SMS,
  • alert per i call center e per i team di vendita in base al comportamento dell’utente,
  • contact form che variano a seconda del profilo dell’utente,
  • product recommendation.

La possibilità di offrire ai tuoi clienti un’esperienza iper personalizzata e omnichannel è a portata di mano, anzi di click. Se vuoi saperne di più contattaci o scrivi per richiedere gratuitamente il video on demand del nostro webinar del 23 aprile 2020 dedicato all’E-commerce: 5 modi per migliorare la Customer Retention con la Marketing Automation.

Photo by Adam Solomon on Unsplash

Richiedi una consulenza
Autore
Stefania Pollastri
Customer Journey Specialist

Tutti gli articoli