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Report: solo il 17% dei Marketer misura il ROI delle attività di marketing

Report: solo il 17% dei Marketer misura il ROI delle attività di marketing
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Anche se i marketing manager hanno una miriade di modi diversi per raggiungere i loro target di riferimento, una nuova ricerca evidenzia che molti di loro non riescono a misurare il ROI delle loro iniziative. Kantar-Millward Brown ha recentemente pubblicato il report “Getting Media Right 2018” e ha scoperto che solo il 17% dei marketer misura il ROI di tutte le proprie attività di marketing. Circa il 39% ha dichiarato di misurare il ROI della maggior parte delle proprie attività. All’estremo opposto dello spettro, quasi il 37% ha affermato di misurare solo il ROI per “alcune” delle proprie tattiche di marketing, mentre il 7% ha dichiarato di non misurarlo affatto.

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Il 40% dei marketer, per determinare il successo delle loro iniziative, considera solo le vendite a breve termine come un indicatore dell’efficacia. Il 52% ha dichiarato invece di basarsi su un mix sia di vendite a breve termine che di attività di branding a lungo termine.

Il ROI del Social Media Marketing

Quando si tratta di dimostrare un ROI, ci sono alcune tattiche di digital marketing che sono più difficili da valutare rispetto ad altre, sempre secondo la ricerca precedente. Il social media marketing, ad esempio, rimane un punto dolente per molti manager.  Social Media Examiner ha pubblicato il suo “2018 Social Media Marketing Industry Report” e le statistiche hanno mostrato che il 38% degli intervistati non era sicuro di poter misurare il ROI dei propri sforzi sui social media.Tra tutti i social network utilizzati per il marketing, il 94% dei marketer ha dichiarato di utilizzare Facebook per raggiungere il proprio target di mercato. Due terzi hanno dichiarato che era la loro piattaforma social più importante, ma solo il 49% ha dichiarato di ritenere che i loro sforzi di marketing su Facebook fossero efficaci.

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