personalizzazione comunicazione con la Marketing Automation
I clienti si aspettano la personalizzazione in tempo reale, ma solo il 25% delle aziende la fa
Solo il 25% dei marketer utilizza la personalizzazione in tempo reale, la maggioranza – il 75% – continua a usare strategie predefinite. Con l’effetto di allontanare i clienti e i prospect che si sentiranno frustrati da un’esperienza poco personalizzata.
personalizzazione comunicazione con la Marketing Automation

Solo il 25% dei marketer utilizza la personalizzazione in tempo reale, la maggioranza – il 75% – continua a usare strategie predefinite. Con l’effetto di allontanare i clienti e i prospect che si sentiranno frustrati da un’esperienza poco personalizzata.

La personalizzazione in tempo reale è la possibilità di adattare il contenuto del tuo sito, popup o annuncio, in base alle informazioni e al comportamento di navigazione – o acquisto – di ogni visitatore. 

La personalizzazione fa sentire speciale ogni cliente, offrendo un’esperienza d’acquisto eccezionale.

Con una comunicazione personalizzata ogni cliente si sente riconosciuto perché riceve in tempo reale offerte su misura per i propri interessi e, soprattutto, non perde tempo. I suggerimenti e le raccomandazioni sono pertinenti con la sua esperienza di navigazione o d’acquisto.

I consumatori si sono abituati alle offerte personalizzate , anzi, se le aspettano!


Nella ricerca condotta da Accenture emerge che il 91% dei clienti è più propenso ad acquistare da aziende che fanno offerte su misura per loro e offrono raccomandazioni pertinenti.

Saper parlare a ogni cliente, con il messaggio giusto al momento giusto e attraverso il canale giusto, significa aumentare il suo ciclo di vita, fidelizzarlo e invogliarlo a tornare.

E questo significa aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce, perché un cliente che si sente visto e riconosciuto da un brand, ritorna e ha maggiori probabilità di acquistare.

Non lasciare nessuno indietro: scopri come personalizzare la tua comunicazione in tempo reale!

Secondo la ricerca di Merkle, solo il 25% degli intervistati si concentra sulle tattiche di personalizzazione in tempo reale, mentre il restante 75% si affida ancora a una comunicazione più standard e con un livello minimo di personalizzazione. Con l’effetto di allontanare i clienti e i prospect che si sentiranno frustrati da un’esperienza poco personalizzata.

Dimostrare di conoscere e comprendere le esigenze dei clienti è la chiave per offrire una customer experience davvero rilevante.
Grazie alle opportunità di personalizzazione in tempo reale offerte da AI6 E-commerce Growth Program, ogni visitatore si sentirà accolto e guidato verso ciò che sta cercando.
E tu sarai in grado di prevedere il comportamento dei clienti, quali prodotti probabilmente acquisteranno e quanto spenderanno.
Senza lasciare indietro nessuno. Tranne i tuoi competitor!

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Autore
Stefania Pollastri
Customer Journey Specialist

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