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Come personalizzare il tuo sito web per offrire una Customer Experience notevole

Come personalizzare il tuo sito web per offrire una Customer Experience notevole

Nel mondo dell’e-commerce ci sono molti modi diversi di offrire contenuti personalizzati e la personalizzazione dei siti web è di gran lunga uno dei modi più potenti.

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Nel mondo dell’e-commerce ci sono molti modi diversi di offrire contenuti personalizzati e la personalizzazione dei siti web è di gran lunga uno dei modi più potenti.

Cos’è la personalizzazione del sito web

Personalizzare significa fornire esperienze su misura per i visitatori del tuo sito in base alle loro preferenze, anziché un’esperienza uniforme e uguale per tutti. Questo si traduce anche in un aumento delle vendite.

Questo aiuta i brand a fornire ai visitatori i contenuti che stanno cercando, a soddisfare meglio le loro esigenze e ad aumentare l’engagement.

Obiettivi della personalizzazione

L’obiettivo della personalizzazione del sito web è quello di creare un’esperienza sul sito più rilevante per i visitatori, che si traduce in una maggiore durata della visita sul sito, di un numero maggiore di prodotti visti, e, infine, in un aumento delle conversioni.

I vantaggi della personalizzazione del sito web

Costruire la Brand Loyalty

Personalizzare il tuo sito web migliorerà l’interazione con i clienti e rafforzerà il rapporto che essi hanno con il tuo brand sia online che offline. Raccogliendo dati rilevanti – dalle interazioni dei clienti con il proprio sito web – è quindi possibile personalizzare il tipo di messaggio che si invia (anche attraverso altri canali) creando il tipo di contenuto che meglio si adatta a quel cliente. Questo ti permette di sviluppare una strategia di marketing omnicanale, molto più personale ed efficace.

Coltivare e coinvolgere gli utenti

Probabilmente hai già familiarità con il concetto di nurturing con le e-mail.
La personalizzazione del sito web ti permette di fare nurturing sul web attraverso offerte mirate e pertinenti, contenuti personalizzati e call-to-action.

Con la personalizzazione, il tuo sito diventa un altro strumento di marketing omnicanale progettato per coinvolgere e far muovere i clienti attraverso il proprio buyer’s journey.

Capire le reali esigenze dei visitatori del tuo sito

La personalizzazione del sito web è lo strumento definitivo per i marketer che vogliono comprendere meglio la tipologia, i dati demografici e comportamentali del pubblico target desiderato. La maggiore consapevolezza che avrai grazie a questi dati migliorerà l’offerta e aumenterà la probabilità di nuove conversioni.

Conversione dei visitatori

Non appena un cliente atterra sulla tua pagina, la personalizzazione del web aiuta a tracciare i dati demografici e comportamentali, coinvolgendo e convertendo i potenziali clienti.

Cross-Selling & Upselling

Uno dei maggiori vantaggi che la personalizzazione del sito web offre è la capacità di segmentare la clientela attraverso il tipo di offerte, messaggi e contenuti che li colpisce. In questo modo, sarà possibile vendere di più ai clienti esistenti che hanno già effettuato un acquisto sul tuo sito, segmentandoli per ricevere sconti o promozioni su determinati prodotti o servizi in base ai loro acquisti precedenti.

Creazione di una strategia di personalizzazione del sito web per migliorare l’esperienza dei clienti

Quando si tratta di personalizzazione del sito web, assicurati sempre di aggiungere valore all’esperienza del visitatore. Il tuo obiettivo è quello di aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
Questo lo farà sentire compreso e a suo agio col tuo brand e quindi più propenso ad acquistare.

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Autore
Stefania Pollastri
Customer Journey Specialist

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