Stuffer

CASE STUDY

Dalla promozione di negozio in negozio in sella alla bicicletta

alla moderna interazione con la community tramite micro influencers

La storia di Stuffer

Affermato produttore italiano di latticini si affida alle nostre strategie e strumenti per consolidare la notorietà del brand e accrescere la base di consumatori.

La storia del rinomato brand Stuffer ha inizio nei primi del '900, quando il giovane Heinrich Stuffer, in sella alla sua bicicletta, girava per le vie di Bolzano per promuovere prodotti alimentari di alta qualità.
L'azienda fu fondata sessant'anni più tardi da suo figlio Klaus, determinato a produrre deliziosi prodotti caseari. Innovazione e qualità sono alla base della odierna produzione dell'azienda di Bolzano, che ad oggi offre più di 300 prodotti differenti, con oltre 50.000 tonnellate di alimenti e bevande distribuite annualmente in tutt'Italia.

La rapida crescita del settore alimentare e le sempre maggior richieste da parte dei consumatori rendono di fatto questo ambito uno dei più competitivi. Ne consegue l’importanza della brand awareness, così come entrare in contatto con potenziali clienti fidelizzabili; anche per brand come Stuffer.

I social media costituiscono uno dei canali più lucrativi per il mercato di bevande e alimenti, senza dimenticare quanto la collaborazione con i Food Bloggers sia utile a raggiungere i consumatori in cerca di prodotti più ricercati.

La combinazione delle due tattiche commerciali ha dato vita all'evento "In cucina con Stuffer", dove una ben conosciuta Food Blogger prepara originali manicaretti utilizzando prodotti Stuffer, e le mini influencer partecipanti possono condividere le loro ricette e la loro esperienza culinaria con i followers, ricevendo al contempo like e commenti.
Questi eventi, svoltisi due volte all'anno per tre anni consecutivi, ha riscosso un successo tale da far innamorare 21 Food Bloggers del marchio Stuffer, con una media di 220 contenuti generati ogni anno dagli utenti. Il risultato è un raddoppiamento dei post correlati sui social media, con oltre 480 post all'anno, dei quali almeno la metà arriva dalla community.

Stuffer ha duplicato la popolarità del suo brand  senza ricorrere a ingenti investimenti, accrescendo la brand awareness a 3.5 milioni di persone, con oltre 500.000 interazioni e un’aumento del coinvolgimento sui social network del 129%

Non è soltanto una questione di numeri: i contenuti così generati hanno un valore inestimabile. L’autenticità e il coinvolgimento che ne derivano sono ottenibili soltanto grazie alla visibilità data dai food bloggers della community.

Marketing automation, if combined with the right strategy is a powerful and efficient tool that allows the customer’s marketing team to focus on the creative content.

It also allows you to segment the customers so they receive relevant, personalized mails
instead of boring or even annoying messages. And finally top management can measure the efficiency and profitability of each campaign.
Barena Venezia has achieved outstanding results in a record time with the help of our team.
In just 5 months their database has increased by 162%, their orders by 117% and their monthly online sales by over 54%. Their secondary goals have also been reached: the number of returning customers started to increase (+6%) and the website’s conversion rate has increased by a mindblowing 0,3%. And this is just the start.

220

user generated content/year

3,5

awareness

+550

interactions
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162

Database

117

Number of orders

54

Monthly online sales
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“Siamo fieri di essere un’azienda innovativa. Trovare un partner come AI6, capace tanto di innovare quanto di ottenere risultati tangibili, è stato fondamentale per la costante crescita online del nostro brand.”

Michael Siller - Product Manager & Marketing, STUFFER

Siamo un gruppo di professionisti del marketing altamente qualificati che ascoltano i dolori dei clienti, sono in grado di interpretare i loro dati e comprendere i loro obiettivi di business. Sviluppiamo tecnologie e integriamo i nostri servizi in soluzioni, su misura per le esigenze dei nostri clienti per aumentare la loro maturità digitale. In definitiva, siamo appassionati di far sì che i nostri clienti abbiano successo nel breve e nel lungo periodo.