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Il segreto per accelerare le tue vendite con le gift card digitali

L’impiego di gift card digitali è diventato ormai un trend, ma di cosa si tratta? Simili alle gift card tradizionali, hanno però una differenza: invece di essere ritirate in negozio, vengono inviate per email.
Il vantaggio principale per il cliente è che non richiedono un supporto fisico, che rischia di essere dimenticato a casa o perso. È sempre a portata di mano sullo smartphone, basta aprire la casella email.
Il vantaggio per il tuo marketing è invece doppio: ti permette di migliorare le vendite ma anche di tenere sotto controllo il ROI delle tue campagne.

Cos’è una gift card digitale?

Si tratta di una gift card che viene inviata per email e contiene un codice che può essere usato nel punto vendita o nello store online per effettuare un acquisto, esattamente come se si trattasse di denaro contante. A riceverla è il beneficiario, mentre chi la invia riceve una email di conferma per l’avvenuto acquisto. L’email inviata al beneficiario deve contenere anche le condizioni d’uso, specificando dove può essere usata e la data di scadenza.
Questo strumento viene utilizzato sempre di più da uffici marketing, vendite e agenzie di digital marketing con l’obiettivo di costruire loyalty. Il motivo è semplice: offrono bassi costi e alti risultati, che per di più sono semplici da monitorare.

I 6 modi in cui puoi accelerare le vendite con le gift card digitali

Ecco le principali modalità con cui le gift card digitali sono entrate a far parte della strategia di coinvolgimento dei clienti per le aziende di retail.

    1. Migliora i tuoi programmi fedeltà e costruisci loyalty

      Alcune caratteristiche delle gift card digitali, come versatilità e convenienza, ne fanno lo strumento perfetto per i programmi fedeltà. Con l’offerta di regali tangibili diventa facile per il marketing creare loyalty. Le gift card digitali ti aiutano a innalzare il valore percepito della membership – e infatti iniziano a essere usate anche come premio per i dipendenti.

    2. Controllo dei costi

      Le campagne di gift card digitali sono molto economiche. Permettono inoltre di premiare gli impiegati senza nessun costo di stampa o di consegna fisica. E non avrai nemmeno il problema di trovare uno spazio nel magazzino dove conservarle: tutto avviene tramite email, in formato digitale. Inoltre le tempistiche sono più rapide, in quanto eliminerai le fasi di stampa e di consegna.

    3. Converti i lead

      Le gift card digitali sono lo strumento perfetto per fare campagne di mobile marketing, in quanto sono facilmente accessibili. Possono essere usate per accelerare il processo di conversione dei lead, non solo perché spingono all’acquisto, ma anche perché offrono al cliente la scelta di acquistare come è più comodo per lui, attraverso i canali online o nel punto vendita.

    4. Invio in real-time

      Un altro vantaggio delle gift card digitali è che possono essere inviate in tempo reale, il che ti permette di intercettare anche gli acquisti dell’ultimo minuto. Quando i tuoi lead e prospect sono pronti per acquistare puoi inviare loro le gift card rapidamente e direttamente sul loro telefono. Le gift card digitali sono quindi uno strumento che accresce il valore del brand offrendo al cliente la possibilità di riscattare i suoi benefit immediatamente.
      Ma se invece i clienti non sono ancora pronti non c’è nessun problema, potranno sempre conservare il codice per usarlo in un secondo momento.

    5. Monitoraggio completo di comportamento e andamento campagne

      Le gift card digitali hanno un potenziale enorme perché ti consentono di creare un database altamente profilato sui tuoi clienti. Riuscirai a raccogliere informazioni su comportamento d’acquisto, tracciare CTR, ottenendo dati estremamente accurati. Potrai quindi usare queste informazioni per migliorare e personalizzare le future promozioni.

    6. Aumento vendite e crescita di brand awareness

      Le gift card digitali offrono vantaggi molto chiari: aiutano a migliorare le vendite generando nuovi lead, ma oltre a questo le campagne di sconti, o le offerte commerciali, invitano anche i clienti a spendere di più sia per carte regalo sia per uso personale.
      Le gift card digitali sono molto efficaci come strumenti di promozione incrociata. Offrendo vantaggi e benefici complementari a un prodotto o servizio, l’azienda può aumentare l’appeal di questo prodotto/servizio e migliorare l’immagine del brand.

Si tratta quindi di un eccezionale strumento promozionale, che se usato correttamente permette di generare grandi ricavi, raccogliendo preziosi dati, il tutto a fronte di investimenti ridotti.

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Autore
Stefano Robolas
CEO and Senior Strategist at AI6 Stefano is CEO and senior strategist at AI6, with over 20 years of digital marketing experience, helping Italian brands to increase their digital maturity. Stefano used to be a baseball player on national level but nowadays he prefers playing electric guitar in a rock band.

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